Progetti in corso

L’azienda Dia-chem S.r.l., in ottemperanza a quanto previsto al punto 2.2 dell’Allegato XII del regolamento 1303/2013 e agli artt. 115 116 e 117 del Reg. (UE) n. 1303/2013, rende noto che è beneficiaria di fondi POR Campania FESR 2014/2020 approvati con DD44/2017. 
L’azienda opera nel settore della ricerca e sviluppo di dispositivi in vitro certificati CE IVD nell’ambito della diagnostica clinica biomolecolare da più di un trentennio. Numerosi sono stati gli studi e le collaborazioni con enti pubblici e privati tesi ad unire le forze per superare nuove frontiere e affrontare nuove sfide che consentissero di rendere le tecniche di analisi di farmacogenetica molecolare applicabili alla diagnostica di laboratorio per consentire diagnosi veloci, accurate e personalizzate (Medicina di Precisione) per ciascun paziente. Ciò è importante specialmente in ambito oncologico, per favorire la scelta di adeguati protocolli ed avvalersi di terapie mirate senza causare effetti tossici da farmaci, che spesso risultano fatali per il paziente ed ottenere un risparmio sulla spesa pubblica a fronte delle scarse risorse disponibili per la sanità, onde garantire di curare tutti e ciascuno al meglio. Consapevoli della nostra mission, abbiamo partecipato al bando POR Campania FESR 2014/2020: “Progetto Trasferimento Tecnologico E Di Prima Industrializzazione Per Le Imprese Innovative Ad Alto Potenziale Per La Lotta Alle Patologie Oncologiche –Campania Terra Del Buono” e più specificatamente come soggetto capofila di ATI in partnership con l’ente pubblico IEOS-CNR in ambito sanitario con il progetto dal titolo: “Valutazione di mediatori stromali con effetto pro-tumorigenico nei carcinomi del colon”.  
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.
Il progetto è stato approvato con decreto N.207 del 28/05/2018 e N.566del 16/10/2018, CUP B63D18000210007 iniziato il 3 gennaio 2018 e concluso il 31 ottobre 2019. 
Il partner IEOS-CNR ha messo a punto il modello sperimentale in vitro su colture cellulari di fibroblasti ed ha dimostrato la presenza ed il ruolo di fattori stromali nella tumorigenesi e nella progressione del Carcinoma Colon Rettale e la correlazione dei dati sperimentali con gli esami condotti sui pazienti oncologici. L’azienda Dia-chem, sulla base di tali evidenze scientifiche ha svolto attività di ricerca e sviluppo di dispostivi in vitro CE IVD con tecnologia Real Time PCR per l’identificazione di polimorfismi genetici di un gruppo di Interleuchine a carico dei fattori stromali che ne influenzano la sintesi e la funzione biologica. In particolare, la presenza dei polimorfismi può favorire o contrastare la metabolizzazione dei farmaci con ripercussioni notevoli sull’efficacia dei trattamenti terapeutici chemioterapici, sulla tossicità degli stessi e quindi sul follow–up dei soggetti in terapia. I dispositivi sono stati standardizzati, validati ed inseriti nel catalogo aziendale per essere proposti agli operatori sanitari a supporto e completamento dei metodi diagnostici convenzionali attualmente in uso.  

Aggiornato a dicembre 2019

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale


Link utili
Commissione www.ec.europa.eu 
Por Campania FESR 2014-2020 www.porfesr.regione.campania.it